Regata Classe 1 metro & AC100 - Sabaudia

Rispondi
Paolo Bellesi
Utente 3
Utente 3
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/02/2015, 20:24
Località: Roma
N. Velico:: 35
Tessera MVI:: 2006

Regata Classe 1 metro & AC100 - Sabaudia

Messaggio da Paolo Bellesi »

Regata Promozionale Modelvela
Classe 1 Metro & AC100
22 Novembre 2015
Organizzata e concordata con i circoli Modelvela
Umbria / Lazio / Campania
“Campo di Regata”
Circolo Velico Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Sabaudia
Via Santa Maria / Sabaudia (Latina)


(Vicino al Santuario della Madonna della Soresca)


Per informazioni: lucci.paolo@gmail.com... (Tel: 346.8683611)
paomary@inwind.it (338.2387398) - eupon@tiscali.it - marcodigiuseppe@hotmail.it


https://www.google.it/maps/@41.3025855, ... a=!3m1!1e3

Pagina Facebook:
ANMI SABAUDIA Sezione Modelvela Italia

Le Pre Iscrizioni dovranno essere inviate tramite mail entro le ore 18:00 del 21 Novembre,
specificando Circolo o Gruppo di appartenenza, Classe, Nome, Cognome, Numero Velico, e Quarzi Radio utilizzati ( Mail a: ucci.paolo@gmail.com... )

Le iscrizioni verranno regolarizzate sul campo di regata dai timonieri il giorno 22 Novembre 2015
alle ore 09,45 skipper meeting
Avviso partenza della prima prova ore 10.00
Avviso partenza della prima prova dell'ultima serie ore 16,30
Le frequenze saranno verificate sul campo di regata
La tassa di iscrizione alla regata è di € 10,00 (Euro dieci)
Le regate saranno disputate applicando il regolamento di regata I.S.A.F. 2013-2016 e SISTEMA
DI CONDUZIONE A FLOTTE 2014 v2a [ H.M.S.)

La Direzione di regata non sarà responsabile per danni a persone e cose che potranno succedere
nel giorno della manifestazione.

Per informazioni:
lucci.paolo@gmail.com... (Tel: 346.8683611) paomary@inwind.it / eupon@tiscali.it -
marcodigiuseppe@hotmail.it


ISTRUZIONI DI REGATA – STANDARD MODELVELA 2015
1. Circolo Organizzatore “Circolo Velico ANMI Sabaudia”
2. Località: Sabaudia – Lago di Paola
Via Via di Santa Maria, Sabaudia (Latina)
3. Data: 22 Novembre 2015
4. Tipo di Regata: Regata Promozionale Modelvela Italia
5. Classi ammesse: Classe IOM (1 Metro) ed AC100 (Extreme) (LFT 100 cm.)
Orari:
Partenza 1° prova ore 10:00 del 22 Novembre 2015
1. Le regate saranno disputate applicando il Regolamento di Regata I.SA.F. 2013/2016, e ai
SISTEMA DI CONDUZIONE A FLOTTE 2014 v2a [ H.M.S.)
2. Sarà applicato il metodo di Conduzione dell’ARBITRAGGIO DIRETTO
3. l'Arbitro (i): chiamerà i contatti tra yacht o le infrazioni senza contatto da lui rilevati, le partenze
anticipate, i tocchi di boa, e annuncerà due volte ì numeri velici degli yacht coinvolti (o il colore
dello scafo o quant’altro necessario per la loro identificazione ed individuazione).
Se uno (o più di uno) yacht riconosce di aver violato una regola, anche dopo una protesta o una
chiamata dell’Arbitro, potrà immediatamente dichiarare , ed eseguire appena possibile, una
penalità di 360°.
Bando di Regata
4. Se uno (o più di uno) yacht coinvolto che intenda protestare, anche per infrazioni di regole
senza contatto o non rilevate dall'Arbitro, dovrà dire chiaramente "protesto", indicare il proprio
numero velico e quello della barca che intende protestare e ripetere la chiamata due volte.
5. All’inizio delle regate sarà tenuto uno skipper-meeting

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Verranno disputate quante più regate possibili, nei limiti degli orari previsti. Una serie di prove
iniziata, ma non conclusa entro il limite massimo di conclusione delle regate, verrà annullata e gli
eventuali risultati acquisiti non verranno presi in considerazione. Il completamento di almeno 2
regate valide

SARANNO APPLICATE LE SEGUENTI REGOLE
Se avverrà un aggancio fra due o più barche nell’ultimo minuto o nei primi metri dopo la partenza
e che perduri almeno 20 secondi, sarà obbligatorio ridare una nuova partenza.
Se un incidente tra una o più barche costringerà l’arbitro/i a ridare una nuova partenza la barca/e
coinvolte che dovranno effettuare penalità, lo faranno dopo il segnale di start e prima di passare la
linea di partenza. Fino a quel momento perderanno tutti i diritti di rotta.

AVVISI VERBALI
Tutti gli avvisi verbali potranno essere integrati o sostituiti da adeguati supporti tecnici
amplificativi (microfono, altoparlante, registratore di suoni etc.). In aggiunta o in sostituzione di
avvisi scritti affissi all’albo, prima del segnale preparatorio di ogni prova e a mezzo Avvisi Verbali, il
“Capo Arbitro” stabilirà quali sono l’area di controllo e l’area di varo-alaggio o le modificherà, darà
le istruzioni riguardanti il percorso, il senso del percorso, o le loro modifiche, e quant’altro
concerne le regate. Fisserà a suo giudizio un limite di tempo almeno di 5 minuti minimi, entro il
quale occorrerà arrivare dopo l’arrivo del primo.
Dopo il segnale dell’ultimo minuto, nessun timoniere potrà assentarsi dall’area di controllo
stabilita senza previa autorizzazione dell’Arbitro/i.

PERCORSO
Compatibilmente con le condizioni ambientali presenti sarà posizionato un percorso delimitato da
4 boe (boa n° 1 per la bolina, boa n° 2 per disimpegno a circa 30 mt. dalla boa di bolina, per la
poppa sarà disposto il “cancello”. Le due boe saranno a circa 8 lunghezze l’una dall’altra, due boe
per Partenza o Arrivo da posizionare fra la boa 1 ed il “cancello”) da percorrere in questo ordine:
Partenza, 1, 2, cancello, 1, 2, cancello, Arrivo. La linea di Partenza dovrà possibilmente essere
perpendicolare alla direzione del vento; la prima boa dovrà possibilmente essere in direzione
opposta alla direzione del vento.

RIDUZIONE DEL PERCORSO
Il Capo Arbitro potrà ridurre il percorso, ma dovrà avvisare i concorrenti, se possibile con due
segnali acustici, quando il primo di questi non abbia ancora girato la boa che diverrà l’ultima boa
prima dell’arrivo.

PROCEDURA DI PARTENZA
Ad integrazione della E.5, prima di ogni prova l’Arbitro darà i seguenti avvisi:
- Flotta....,barche in acqua! attenderà che i concorrenti siano tutti in acqua (tempo fra uno e max
tre minuti)
- DUE minuti alla Partenza ! (segnale di avviso)
- UN MINUTO E TRENTA.
- ULTIMO minuto ! (segnale preparatorio) dovrà quindi scandire i secondi di dieci in dieci:
50 s., 40 s., 30 s., 20 s., 10s.e quindi ......9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 ..... VIA !! (segnale di partenza).

PUNTEGGI FINALI
I punteggi acquisiti in ciascuna prova e la classifica finale verranno esposti sul tabellone durante e
anche al termine della manifestazione, al fine di permettere a ciascun concorrente di verificare le
graduatorie e controllarne l’esattezza.

Informazioni per raggiungere il Campo di Regata
Via Santa Maria, Sabaudia – Lago di Paola
Circolo Velico Associazione Nazionale Marinai d'Italia Sabaudia

Mappa Stradale da Roma:
https://www.google.it/maps/dir/41.79634 ... 5731964,11.
75z/data=!4m2!4m1!3e0

Mappa Stradale da Uscita Autostradale Frosinone:
https://www.google.it/maps/dir/41.61765 ... 2619994,10.
75z/data=!4m2!4m1!3e0
Referenti per Iscrizioni alla regata: lucci.paolo@gmail.com... (Tel: 346.8683611)
paomary@inwind.it - eupon@tiscali.it - marcodigiuseppe@hotmail.it
Il Comitato Organizzatore
Circolo Velico ANMI Sabaudia Sez Modelvela Italia

Ti piace questo argomento? Condividilo sui Social Network :)


       
Pinterest
GERI LUCA
Utente 2
Utente 2
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/01/2015, 10:02
Località: VIAREGGIO
N. Velico:: 71
Tessera MVI:: 261

Messaggio da GERI LUCA »

CIAO PAOLO, BRAVO SPERIAMO SIA UNA BELLA REGATA......
FAI ATTENZIONE CHE PER UTILIZZARE LA DICITURA SEZIONE MODELVELA, DEVE ESSERE PRIMA MESSA A CONOSCENZA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E POI EVENTUALMENTE APPROVATA, QUINDI E' MEGLIO SE PRIMA CHIEDI UFFICILAMENTE LA COSA, QUESTO SIA SUI BANDI DI REGATA PAGINE FACEBOOK E TWITTER.

UN ABBRACCIO LUCA GERI SEGRETARIO DI CLASSE IOM
Rispondi

Torna a “Regate Zonali e Open...”