Pagina 1 di 1

10 MIGLIA del GARDA - SESTA EDIZIONE -2018

Inviato: 07/08/2018, 17:06
da massimoapostoli
Eccoci arrivati alla sesta edizione della 10 miglia del Garda .
Regata che si puo' define d'ALTURA data la lunghezza e la diversita' delle barche presenti in regata .

Una tappa ormai fissa di settembre dove i nostri barchini dovranno essere messi alla prova per una bella e luuuunga navigazione.

Qui il bando http://www.yachtclubverona.it/images/do ... a-2018.pdf

Ed ecco anche l'ormai lungo albo d'oro in allegato.
albo d'oro 10 miglia.pdf
ALBO D'ORO 10 MIGLIA
(30.5 KiB) Scaricato 357 volte

Re: 10 MIGLIA del GARDA - SESTA EDIZIONE -2018

Inviato: 07/08/2018, 17:46
da massimoapostoli
9 SETTEMBRE 2018

Re: 10 MIGLIA del GARDA - SESTA EDIZIONE -2018

Inviato: 27/08/2018, 19:02
da massimoapostoli
Qui lista iscritti aggiornata.

https://www.facebook.com/La-Sezione-Rad ... ya0ateA-pA

-------

Re: 10 MIGLIA del GARDA - SESTA EDIZIONE -2018

Inviato: 30/08/2018, 10:50
da Riccardo Bonechi
Anche quest'anno purtroppo non potrĂ² esserci, spero nel prossimo.
Buon vento a tutti!!!!

Re: 10 MIGLIA del GARDA - SESTA EDIZIONE -2018

Inviato: 11/09/2018, 9:43
da massimoapostoli
Ecco il resoconto della sesta edizione della 10 miglia .
24 partenti hanno tentato l'impresa , di cui tre equipaggi provenienti dalla Croazia , uno dalla germania e uno dal belgio .
E' stata una bellissima giornata di sole e il vento , subito dall'inizio, non e' stato tanto forte. Il solito peler, il potente vento da nord del mattino, non era come al solito . Nell'aria cera gia' il cambiamento della direzione del vento anticipato.
La partenza e' avvenuta di bolina alle 10,30 precise con un pelerino leggerissimo . Neanche 50 metri di strada e il vento ha girato istantaneamente di 180 gradi . Le barche tutte col vento in poppa .
Si allungano da subito nell'ordine , Vigada con la 2 metri , Zuanazzi col prototipo (prime numer classe M , armato a ten rater e bulbo della IOM di una usa zia ricca ) , poi i mestrini Patron e Dittadi rispettivamente con classe A ed M . Via via tutti gli altri .
Il vento stimato sui 3-4 nodi massimo con tratti piu' o meno ventilati. Ad ogni calo di vento il gruppo si riavvicinava . Cosa che e' sempre accaduta nelle passate edizioni. Cosi' fino alla boa del rinfresco . Da li in poi il vento e' cresciuto fino a 6-7 nodi fino alla boa di PAI del ritorno.
Alla boa di Pai le posizioni erano : primo Vigada , secondo Zuanazzi, poi Patron , Dittadi , Apostoli e l'equipaggio croato Grubisa col Kantwo .
Nel ritorno di bolina il vento si e' mantenuto di buona intensita' fino alla boa del rinfresco . Cosi' almeno per le barche di testa. Apostoli col ten rater inizia a recuperare sul gruppo di testa , supera due barche e al rinfresco e' terzo attaccato a Zuanazzi .
Il vento poi e' calato decisamente . Qui le condizioni sono state difficili. Era facile rimanere intrappolati in buchi di vento o correnti contrarie decisamente importanti. Le alghe hanno reso tutto piu' difficile .
Zuanazzi finisce in qualche triangolo delle bermuda perche' perde l'inverosimile . Apostoli lo sorpassa e allunga , e' secondo . Intanto Vigada da' qualche segno di cedimento, anche lui non va piu'. Apostoli invece al largo dalla costa risale di bolina metro su metro colmando un'importante gap su Vigada . Sembra che il raggiungimento possa avvenire ma Puff. Zero aria per un lungo periodo per tutti . Vigada prende un vento personale girato di 180 gradi e allunga di nuovo inesorabilmente .
L'ultimo tratto nella mitica "baia stanca" prima dell'arrivo e' per molti un'incubo. Poca aria , stanchezza , correnti , caldo , cose che fanno giubilare gli audaci e tremare gli altri. Colpi di scena . Quella e' una zona che merita attenzione ma la testa va in avaria, si spengono i LED e si va nel pallone . Succede. Non ce da arrabbiarsi . Fa parte del gioco.
Superato l'ultimo tratto si vede arrivare per primo Vigada con la 2 metri URCA for Rekord che si aggiudica la vittoria assoluta overhall . Secondo (12 minuti) Apostoli col ten rater Diamond . terzo Zuanazzi col prototipo (1h 3 min) . Quarto Zampicinini con la IOM Kantun SMX ( 2 min) . quinto Aliasi con l'altra 2 metri del garda ( 36 min) . sesto Sartori con la IOM Arrival ( 20 min) . (Tra parentesi i distacchi tra i concorrenti) .
Anche quest'anno e' stata stilata la classifica in tempo compensato che sta destando grande interesse .
Ad aggiudicarsela anche in questa edizione e' stato il nostro amico Wolfgang Korn dalla germania che con il suo barchino DF95 in mezzo ai mostri ha navigato con grande maestria e tenacia. Secondo e' arrivato Zampicini e terzo Apostoli.
La classe IOM con 10 equipaggi ha fatto classe e a vincere e' stato l'esperto Gardesano Zampicinini Flavio che ha lottato a lungo col Velocissimo Kantwo del Grubisa , che ha pagato l'inesperienza di questo particolare campo di regata. Terzo l'altro croato Rosovic Boris .
Lo yacht club verona ringrazia tutti i partecipanti e li aspetta ancora piu' competitivi nella prossima edizione .

https://www.yachtclubverona.it/images/d ... A-2018.pdf
albo d'oro 10 miglia.pdf
Albo d'oro 10 Miglia.
(43.96 KiB) Scaricato 353 volte