10 Miglia del Garda 2016 - 11 Sett.

Rispondi
massimoapostoli
Utente 4
Utente 4
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/01/2015, 11:01
Località: verona
N. Velico:: ita105
Tessera MVI:: 586

10 Miglia del Garda 2016 - 11 Sett.

Messaggio da massimoapostoli »

Buongiorno skipper , sono aperte le iscrizioni all'edizione 2016 della 10 Miglia del Garda . Regata aperta a tutte le barche a vela radiocomandate con lunghezza non superiore ai 2 metri . La regata seguira' lo stesso percorso degli anni passati . Cioe' partenza da Torri del Benaco , giro di boa presso il paesino di Pai e ritorno a Torri del benaco .
Ci sara' probabilmente una nuova boa posta dentro nella baia che dara' un piccola difficolta' in piu' rendendo il percorso ancora piu' interessante e anche piu' sicuro nel pilotaggio.
Il percorso totale sara' quindi di circa 9 km a piedi .
Oltre al premio piu' importante riservato a chi taglia il traguardo per primo ( il famoso "line of honours") verra' introdotto un premio stilato in base alla lunghezza media della barca . Questa classifica fatta con un semplice calcolo che terra' conto dei tempi rettificati in base alla regola del Model Yacht Rating .
E' consigliato preiscriversi per tempo e ricordiamo che avra' prevelenza nell'assegnare i numeri velici la numerazione Modelvela e la data di pre-iscrizione alla regata . Quindi sollecitiamo l'iscrizione in tempi brevi per assegnare soprattutto i numeri velici.

Bando di regata :
http://www.yachtclubverona.it/images...iglia_2016.pdf

Ti piace questo argomento? Condividilo sui Social Network :)


       
Pinterest
Avatar utente
Ivan Ronconi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/01/2015, 8:05
Località: Ravenna
N. Velico:: ITA39
Tessera MVI:: 0270
Nome e Cognome:: Ivan Ronconi
Contatta:

Re: 10 Miglia del Garda 2016 - 11 Sett.

Messaggio da Ivan Ronconi »

NON POSSO VENIRE PERCHE C'E' UNA REGATA MODELVELA
massimoapostoli
Utente 4
Utente 4
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/01/2015, 11:01
Località: verona
N. Velico:: ita105
Tessera MVI:: 586

Re: 10 Miglia del Garda 2016 - 11 Sett.

Messaggio da massimoapostoli »

La quarta edizione della 10 Miglia del Garda probabilmente verra' ricordata per la durezza dell'evento . Il termine "l'impresa" sembra proprio quello giusto per spiegare questa particolare regata. Il caldo torrido e la scarsissima ventilazione nel pomeriggio ha stremato i venti impavidi timonieri che ignari si sono presentati al mattino nella piazzetta di Torri del Benaco . Ignari perche' al mattino la giornata era stupenda e cera un bel vento fresco . Il "Peler" soffiava bello forte e la partenza alle 10.30 e' stata come al solito spettacolare con circa 8 nodi di vento , quest'ultimo durato anche piu' del solito .
Il consueto cambio di vento nord-sud e' parso subito anomalo e addormentato . Sicuramente ce stato ma il nuovo vento da sud era debole e riusciva appena a far avanzare le barche che dovevano contare anche su una leggera corrente e la presenza di alghe . Ma era cosi' per tutti e chi ci ha creduto fino in fondo ha tribolato e smadonnato ,concedetemi il termine , ma ha anche goduto.
Molti equipaggi provenienti da varie parti hanno tentato l'impresa . Equipaggi dalla Germania , Torino , Mantova , Bolzano , Grosseto , i ragazzi di verona giocando in casa forse potevano far meglio ma una serie infinita di avarie ha decimato non solo loro ma tutti gli skipper (solo 8 arrivati) . Insomma portare in patria un'impresa cosi' grande sarebbe sicuramente cosa da ricordare . Ma bisogna meritarselo.
Veniamo alle classifiche : il vincitore e' Claudio Vigada che con la sua 2 metri del Garda (la famosa Urca for record) ha ancora stravinto il premio "line of honour" . Ricordiamo che con questa e' la terza vittoria assoluta consecutiva . Poi nelle barche piccoline , dove ce stata piu' guerra bordo a bordo , arriva secondo assoluto Apostoli Massimo col topiko iom , terzo Zampicinini Flavio con iom kantun e quarto Sartori Marco con classe M Margo.
E' stata applicata anche la nuova regola del tempo rettificato in base alla regola del Model yacht rating . Non e' stata male la cosa ma le condizioni sfavorevoli e i pochi arrivati hanno dato una classifica poco chiara . Comunque in tempo rettificato la classifica e' la stessa cioe' vigada, apostoli ,zampicinini.

Per le classifiche complete :
http://www.yachtclubverona.it/images/do ... A-2016.pdf

Lo yacht club verona , ringrazia tutti gli skipper che hanno partecipato all'evento , e che hanno saputo apprezzare la formula di regata cosi avvincente (questi si che sono veri timonieri..) .
......e vi aspettiamo alla prossima edizione (magari viene anche Ivan :-) )

ciao
Rispondi

Torna a “Regate Zonali e Open...”